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La SaLsa nelle Scuole come Alternativa
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Training Education SaLsa ░▒▓█
Perché non Insegnare i Balli di Coppia nelle Scuole?
La Danza Dona al Corpo Eleganza, Morbidezza, Elasticità,
Equilibrio, un Ottima Postura, etc.
(Inoltre Crea un Favolosa Alchimia Sociale)
Prendiamo ad Esempio la SaLsa
Incrementare questo tipo di Attività come Alternativa nelle
Scuole Contribuirebbe a: un non Abbandono nella Fase
Adolescenziale dei Ragazzi delle Attività Fisiche, imparando
qualcosa che Potranno fare Divertendosi anche in Futuro.
I Programmi di Educazione Fisica dovrebbero Enfatizzare i fattori
noti per la Promozione Permanente all'Attività Fisica.
(numerosi sono gli articoli e studi che dimostrano questo
distacco proprio nella fase più delicata della formazione fisica,
vedere dati su tassi di obesità nei paesi con uno stato di benessere)
Favorire Integrazioni ed Iterazioni Sociali:
- Uno Studio protratto nel tempo condotto dalla Georgia Public
Broadcasting ha messo in Evidenza come la SaLsa a Favorito
l'Accettazione e l'Integrazione Sociale dei Ragazzi Ispanici
nella Comunità.
- I Balli di Coppia Aiutano a Combattere la Timidezza.
(questo tipo di Approccio Favorirebbe il Rispetto verso i Rapporti
umani e di coppia)
La SaLsa grazie alle Contaminazioni Culturali che si sono Create
dalle sue Origini ad Oggi può Insegnare Inoltre la Conoscenza
e il Rispetto verso Queste Culture
Aggiungere il Ballo di Coppia nelle Scuole Renderebbe l'Accesso
alle Arti, da Parte dei Ragazzi, Fruibile - Rispettando la
''Convenzione Internazionale dei Diritti del Fanciullo''
a Poterne Partecipare al di la delle Condizioni Sociali.
Danza come Attività
Gli standard nazionali per l'Educazione Fisica dovrebbero
identificare la capacità di eseguire una varietà di forme di danza
come punti di riferimento per gli studenti delle scuole.
Applicare concetti di movimento e principio per l'apprendimento
e lo sviluppo delle capacità motorie.
La danza offre molto per lo sviluppo complessivo degli studenti
nel fisico, a livello intellettuale, nelle sfere
Estetiche/Culturali/Emotive e Sociali,
dovrebbe essere incluso come parte integrante nei Programmi.
La danza è uno strumento che gli insegnanti possono utilizzare per
soddisfare i bisogni
fondamentali degli studenti.. il movimento, come forma di
espressione, è fondamentale.
Le attività insegnate in modo positivo e con cura, devono lasciare
negli studenti un
atteggiamento positivo verso l'attività nello stile di vita.
Le Statistiche ci dicono: Che i livelli di attività dei ragazzi
delle scuole superiori diminuisce
drasticamente in questa fascia di età.
Inoltre ancor più bassi nei fine settimana, quando sono fuori
dell'ambiente scolastico..
Questa tendenza verso questi punti minori di attività fisica
farebbero pensare alla necessità
di offrire attività che hanno una forte Attrattiva e Utilità per i
Ragazzi.
Il Ballo è una di queste, perché numerosi studi hanno dimostrato
che può svolgere un ruolo
significativo nella promozione dell'attività fisica.
Alcuni aspetti e obiettivi principali che il ballo potrebbe
portare se inserito come
educazione fisica nelle scuole: Il primo obiettivo è che le
attività offerte agli studenti
potrebbero soddisfare le loro esigenze, cioè, sarebbero attività
che i giovani identificano
come Comuni e Utili. (Attività che possono essere eseguite per
tutta la durata della Vita).
Detto in un altro modo, i programmi di educazione fisica dovrebbero
enfatizzare i fattori
noti per la promozione permanente all'attività fisica.
L'Educazione al Ballo dovrebbe essere nei principi base della
Formazione.
La danza è un'attività che può essere eseguito per tutta la vita,
per questo dovrebbe essere una Componente Essenziale.
La SaLsa è molto popolare nelle Società di oggi, il suo fascino è
unico per promuovere:
l'armonia tra scambi interpersonali, l'espansione della diversità
culturale ed un elevato
ruolo delle qualità personali.
La Storia di questo ballo e questa musica che oggi chiamiamo SaLsa
ha inizio 500 anni .. tra Fusioni di Contaminazioni Culturali
SaLsaStory
quale ballo non sarebbe più appropriato per trasmettere hai giovani
oltre
ad un educazione al movimento un sano senso del divertimento,
integrazione sociale e
rispetto verso gli altri.
La
Fluidità dei Movimenti del Corpo
I
movimenti del ballo modellano la postura dando
stabilità,
equilibrio ed armonia. Portano ad
un elasticità del corpo
sciolgono le
tensioni.
:: Avvertenze ::
Passi e Movimenti Rientrano in uno
Schema Codificato.
Ciò va interpretato No come una
Chiusura dei Movimenti
Ma come un Espansione di Essi,
che non Saranno mai Scomodi,
Forzati o Innaturali..
Fondamentale è Sviluppare un senso del Ritmo
Per Muovere Tutte le Parti del
Proprio Corpo in Modo Elastico e Fluido
☢
CAUTION
☢
La SaLsa crea Dipendenza. Alto
rischio di perdita di peso, aumento della fiducia,
riduzione del livello di stress, nuovi amici e tanto divertimento!
Si prega di procedere con cautela :-)
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''I bambini hanno diritto a partecipare all’arte
in tutte le sue forme ed espressioni, a poterne fruire, praticare esperienze
culturali e condividerle con la famiglia, le strutture educative, la comunità,
al di là delle condizioni economiche e sociali di
appartenenza''.
È, in sintesi, il senso profondo che ha ispirato la
Carta dei diritti dei bambini all’arte e alla cultura,
che discende principalmente da due fondamentali presupposti.
Nella Convenzione sui Diritti dell’Infanzia approvata dall’Assemblea delle Nazioni Unite
nel 1989 e nella Carta europea dei diritti del fanciullo varata dal Parlamento Europeo nel 1992,
viene citato il diritto del Bambino a partecipare alla vita culturale e artistica.
In particolare nell’articolo 31 della Convenzione Onu si afferma che
“1- Gli Stati parti riconoscono al fanciullo il diritto al riposo e al tempo libero,
a dedicarsi al gioco e ad attività ricreative proprie della sua età e a partecipare
liberamente alla vita culturale e artistica.
2- Gli Stati parti rispettano e favoriscono il diritto del fanciullo di partecipare pienamente
alla vita culturale e artistica e incoraggiano l’organizzazione, in condizioni di uguaglianza,
di mezzi appropriati di divertimento e di attività ricreative, artistiche e
culturali.”
Nell’articolo 8.28 della Carta europea si afferma che
“ogni fanciullo (…) deve poter
fruire inoltre di attività sociali, culturali e artistiche”.
Carta dei diritti dei bambini all’arte e alla cultura
I bambini hanno diritto:
- ad avvicinarsi all’arte, in tutte le sue
forme: teatro, musica, danza,
letteratura, poesia, cinema, arti visuali e multimediali;
- a sperimentare i linguaggi artistici in quanto anch’essi saperi fondamentali;
- a essere parte di processi artistici che nutrano la loro intelligenza emotiva e li aiutino
a sviluppare in modo armonico sensibilità e competenze;
- a sviluppare, attraverso il rapporto con le arti, l’intelligenza corporea, semantica e iconica;
per far si che questa idea non rimanga solo una pagina scritta ..
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